Ricettario

Ricette semplici e gustose per tutti i gusti

Cereali

 

Possono essere consumati in chicco o in forma di farinacei come pasta, pane, focacce, torte e altri prodotti da forno. È bene variare il più possibile il tipo di cereale nel corso della settimana! Possiamo utilizzare differenti criteri per classificare i cereali.

A) Sulla base della famiglia botanica di appartenenza
- Cereali maggiori: frumento, riso e mais.
- Cereali minori: avena, farro, kamut, miglio, orzo, segale, frik, triticale, spelta, sorgo, teff.
- Pseudocereali: grano saraceno (nostrano), quinoa e amaranto (importati dall’America meridionale).

B) Sulla base del contenuto in glutine
- Cereali che contengono glutine: frumento, avena*, orzo, farro, kamut, frik (grano verde), monococco, triticale, spelta.
- Cereali privi di glutine: mais, riso, miglio e tutti gli pseudocereali.
* L’avena può essere consentita al celiaco unicamente come ingrediente dei prodotti presenti nel Registro Nazionale del Ministero della Salute.

C) Sulla base del grado di raffinazione
- Cereali integrali: contengono l’intero patrimonio nutritivo del chicco, cioè lo strato di crusca e il germe - ricche fonti di fibre, vitamine e minerali - e l’endosperma, fonte di amido e proteine. A questo sottogruppo appartiene il cereale in chicco “ integrale” o “decorticato” (cioè privato della pula) e tutti i prodotti che ne derivano.
- Cereali raffinati: hanno perso invece gran parte delle sostanze benefiche che conteneva il chicco e possono contenere sostanze aggiunte dannose.
- Miscele di cereali raffinati e integrali: l’etichetta nutrizionale, che lista gli ingredienti in ordine decrescente di quantità, fornisce informazioni sul reale contenuto di componenti integrali del prodotto.
- Prodotti addizionati con crusca: non sono automaticamente integrali. Inoltre, l'aggiunta di crusca a un prodotto raffinato, cioè artificialmente impoverito del proprio naturale patrimonio di minerali, può compromettere l’assorbimento dei minerali residui, rendendolo inadeguato.

Se il cereale è decorticato conviene metterlo in ammollo 8-10 ore in 2 volumi di acqua, eliminare l’acqua e poi cuocerlo. Per la cottura di tutti i cereali, l’ideale è interporre tra la pentola e la fiamma una piastra radiante di ghisa.

Quinoa*, miglio, grano saraceno e amaranto
Lavare bene il cereale e metterlo in una casseruola dal fondo pesante con l’acqua pari a 2 volte il suo volume, portare a bollore, aggiungere il sale e abbassare al minimo la fiamma. Coprire la casseruola lasciando un piccolo sfiato e continuare la cottura per 20-25 minuti. Se il cereale tende ad attaccarsi sul fondo aggiungere acqua calda o brodo. Il cereale dovrà assorbire tutto il liquido.

Riso integrale, orzo, farro, avena, kamut
Lavare bene il cereale e metterlo in una pentola a pressione con l’acqua pari a 2-3 volte il suo volume, portare a bollore, aggiungere il sale e abbassare al minimo la fiamma. Chiudere il coperchio e lasciare sul fuoco circa 50 minuti. A cottura ultimata è possibile scolare e riutilizzare il liquido di cottura.

*I semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale nonostante non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee. (fonte: wikipedia)

 

Crespelle

In funzione della scelta delle materie prime si possono ottenere crespelle veg, senza lattosio, a basso IG.

Leggi tutto...
Linguine di farro con ragù di verdure

Ingredienti (per 4 persone):

320gr di riso Carnaroli, 200gr di porcini freschi (40gr se secchi), 1 scalogno, 40gr di burro, 1 cucchiaio di olio, vino rosso di qualità, brodo vegetale, sale e pepe.

Leggi tutto...
Quinoa con piselli e carote

Stagionalità
tutto l'anno

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300g di quinoa (carboidrati)
  • 400g di piselli freschi o surgelati (proteine)
  • 400g di carote (verdure)
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cipolla
  • 1 presa di sale
Leggi tutto...
Linguine di farro con ragù di verdure

Ingredienti (per due persone):

Linguine al farro (quantità di pasta previste nello schema dietetico), ½ cipolla piccola, 1 carota, 1 melanzana piccola, 1 zucchina, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, olio extra vergine di oliva, sale.

Leggi tutto...

Chi sono

Ho scelto di essere una dietista (ho avuto la fortuna di scegliere il mio lavoro), credo in quello che faccio e voglio trasmetterlo alle persone che incontro nel mio cammino.

Rete Famiglia Veg

Faccio parte della Rete Famiglia Veg, un insieme di professionisti della nutrizione a base vegetale nell'alimentazione pediatrica e/o nella donna in gravidanza e allattamento.