Valutazione della persona e delle abitudini alimentari, elaborazione del programma nutrizionale personalizzato.
PERCHÈ INTRAPRENDERE UN PERCORSO DIETETICO?
- Voglio imparare a mangiare in modo equilibrato, per la mia salute e per la mia famiglia
- Faccio sport
- Ho problemi di salute che prevedono una terapia dietetica (diabete, celiachia, ipertensione, dislipidemie, disturbi gastrointestinali…)
- Sono in gravidanza
- Cerco indicazioni nutrizionali per allattamento e/o svezzamento
QUANDO LA DIETISTA NON BASTA MA DIVENTA UTILE ABBINARE UN PERCORSO COGNITIVO COMPORTAMENTALE?
- Già fatto tante diete ma con pochi risultati? Lavoriamo sulla strategia
- Il peso influisce sulla vita sociale? Ritroviamo un po’ di autostima
- Ti sembra di avere la “Fame Nervosa”, lo stato emotivo condiziona la tua alimentazione? Impariamo a gestire lo stress
- Problemi di peso in bambini e adolescenti? L’ambiente familiare condiziona molto l’alimentazione dei figli nell’età dello sviluppo
- Soffri di disturbi alimentari? Il rapporto con il cibo nasconde disfunzioni emotive più o meno importanti.
COME SI SVOLGE LA VISITA DIETISTICA?
PRIMA VISITA DIETISTICA
La visita Dietistica, ha una durata di 60 minuti in cui si effettua la valutazione delle abitudini alimentari, pregressi patologici e dietetici e la valutazione della composizione corporea. Se avete documentazione clinica (esami del sangue, valutazioni specialistiche, referti di recenti ricoveri) portatele già nel primo incontro. Sulla base di questo incontro elaboro il programma nutrizionale che verrà proposto successivamente. Ad una settimana di distanza è previsto un secondo incontro, nel quale vengono date le prime indicazioni nutrizionali.
La dieta deve essere personalizzata per cui non viene mai consegnata al primo incontro. Come per una sarta è necessario prendere le misure e provare magari anche con più tentativi prima di arrivare alla soluzione più adatta.
Possibilità di consulenza anche online.
VISITE FAMILIARI
Marito e moglie, genitori e figli… chiunque condivida la spesa e la dispensa! Per il primo incontro ci serve un po’ più di tempo, circa 90 minuti.
VISITE PEDIATRICHE
Quando si tratta di visite pediatriche, preferisco vedere solo i genitori almeno nel primo incontro. Non portate i bambini sotto i 10 anni se possibile, è probabile che si annoierebbero o che si sentano frustrati. Ricordatevi a maggior ragione di portare la più recente documentazione pediatrica con la valutazione di peso e altezza. Sarà mia premura mettermi in contatto con il pediatra di rifermento se necessario.
VISITE DI CONTROLLO
Servono per imparare a gestire lo schema alimentare nella quotidianità, sappiamo tutti che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare… lo schema fornito non è qualcosa di statico ma è un punto di riferimento per poter modificare gli errori quotidiani e raggiungere uno stile di vita sano. I cambiamenti non si fanno in un giorno. Normalmente è il paziente stesso che chiede di avere controlli frequenti nei momenti di difficoltà. Più sarete regolari nei controlli più facile sarà capire e presto non avrete più bisogno del mio aiuto.
