Servizi

Ecco cosa posso fare per te...

Visite dietistiche

Valutazione della persona e delle abitudini alimentari, elaborazione del programma nutrizionale personalizzato.

PERCHÈ INTRAPRENDERE UN PERCORSO DIETETICO?

  • Voglio imparare a mangiare in modo equilibrato, per la mia salute e per la mia famiglia
  • Faccio sport
  • Ho problemi di salute che prevedono una terapia dietetica (diabete, celiachia, ipertensione, dislipidemie, disturbi gastrointestinali…)
  • Sono in gravidanza
  • Cerco indicazioni nutrizionali per allattamento e/o svezzamento

QUANDO LA DIETISTA NON BASTA MA DIVENTA UTILE ABBINARE UN PERCORSO COGNITIVO COMPORTAMENTALE?

  • Già fatto tante diete ma con pochi risultati? Lavoriamo sulla strategia
  • Il peso influisce sulla vita sociale? Ritroviamo un po’ di autostima
  • Ti sembra di avere la “Fame Nervosa”, lo stato emotivo condiziona la tua alimentazione? Impariamo a gestire lo stress
  • Problemi di peso in bambini e adolescenti? L’ambiente familiare condiziona molto l’alimentazione dei figli nell’età dello sviluppo
  • Soffri di disturbi alimentari? Il rapporto con il cibo nasconde disfunzioni emotive più o meno importanti.

COME SI SVOLGE LA VISITA DIETISTICA?

PRIMA VISITA DIETISTICA

La visita Dietistica, ha una durata di 60 minuti in cui si effettua la valutazione delle abitudini alimentari, pregressi patologici e dietetici e la valutazione della composizione corporea. Se avete documentazione clinica (esami del sangue, valutazioni specialistiche, referti di recenti ricoveri) portatele già nel primo incontro. Sulla base di questo incontro elaboro il programma nutrizionale che verrà proposto successivamente. Ad una settimana di distanza è previsto un secondo incontro, nel quale vengono date le prime indicazioni nutrizionali.

La dieta deve essere personalizzata per cui non viene mai consegnata al primo incontro. Come per una sarta è necessario prendere le misure e provare magari anche con più tentativi prima di arrivare alla soluzione più adatta. 

Possibilità di consulenza anche online.

VISITE FAMILIARI

Marito e moglie, genitori e figli… chiunque condivida la spesa e la dispensa! Per il primo incontro ci serve un po’ più di tempo, circa 90 minuti.

VISITE PEDIATRICHE

Quando si tratta di visite pediatriche, preferisco vedere solo i genitori almeno nel primo incontro. Non portate i bambini sotto i 10 anni se possibile, è probabile che si annoierebbero o che si sentano frustrati. Ricordatevi a maggior ragione di portare la più recente documentazione pediatrica con la valutazione di peso e altezza. Sarà mia premura mettermi in contatto con il pediatra di rifermento se necessario.

VISITE DI CONTROLLO

Servono per imparare a gestire lo schema alimentare nella quotidianità, sappiamo tutti che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare… lo schema fornito non è qualcosa di statico ma è un punto di riferimento per poter modificare gli errori quotidiani e raggiungere uno stile di vita sano. I cambiamenti non si fanno in un giorno. Normalmente è il paziente stesso che chiede di avere controlli frequenti nei momenti di difficoltà. Più sarete regolari nei controlli più facile sarà capire e presto non avrete più bisogno del mio aiuto. 


cta mela

Detrazioni Fiscali

Essendo il dietista inquadrato dalla legge (D.M. 14.09.1994, n. 744) sotto il profilo di “professionista sanitario dell’area tecnica-assistenziale”, la visita è detraibile ai fini fiscali.

Scarica il modulo

Per fruire della detrazione in oggetto, saranno necessarie la fattura del dietista e la prescrizione del medico (circolare 17/E del 2006). Come altre spese sanitarie sostenute nell’anno di imposta da parte del contribuente, per suo conto o per quello di un coniuge o di un suo familiare a carico, devono essere indicate dal contribuente che presenta il modello 730 nei righi compresi tra E1 ed E5. La detrazione Irpef è pari al 19% della spesa, una volta superata la franchigia di €. 129,11.

La Legge di Bilancio 2020 ai commi 679 e 680 ha previso che, per beneficiare dei rimborsi Irpef del 19%, sarà obbligatorio sostenere le relative spese mediante mezzi di pagamento traccabili. Tutte le spese che danno diritto allo sconto fiscale del 19% in dichiarazione dei redditi, a decorrere dal 2020, non potranno più essere effettuate con l'utilizzo del contante, pena la perdita della detrazione stessa.
 

Chi sono

Ho scelto di essere una dietista (ho avuto la fortuna di scegliere il mio lavoro), credo in quello che faccio e voglio trasmetterlo alle persone che incontro nel mio cammino.

Rete Famiglia Veg

Faccio parte della Rete Famiglia Veg, un insieme di professionisti della nutrizione a base vegetale nell'alimentazione pediatrica e/o nella donna in gravidanza e allattamento.