Ricettario

Ricette semplici e gustose per tutti i gusti

Scorzette d'arancia ricoperte di cioccolato

Ingredienti

scorze 'arancia; cioccolato

Modalità di Preparazione

Prendete l’arancia intera, eliminate le due estremità, quindi posizionatele in verticale su una delle due e infilate la lama di un coltello affilato al di sotto della parte bianca. Tagliate la buccia dell’arancia a listarelle seguendo il suo profilo - non importa se un po’ di polpa rimane attaccata! Mettete da parte la polpa per un consumo secondario (ottima anche nelle insalate).

Portate a ebollizione una pentola di acqua e immergetevi le scorze di arancia. Fatele bollire per 3 minuti, quindi scolatele e gettate via l’acqua. Ripetete l’operazione per altre 4 volte, per un totale di 5. In questo modo le scorze d’arancia perderanno il loro sapore amaro. Dopo la quinta bollitura, potrete candire le vostre scorze d’arancia. In alternativa procedete con un ammollo di 24 ore.

Mettete in una pentola lo zucchero pari al peso delle scorzette insieme ad altrettanta acqua.

Accendete il fuoco a media intensità e lasciate bollire per circa 15 minuti, finché gran parte dell’acqua non sarà evaporate e rimarrà sul fondo solo uno sciroppo denso. Scolatele e fatele asciugare su una gratella. Se non avete necessità di conservare il prodotto potete anche far candire le scorzette senza lo zucchero.

Quando saranno asciutte potrete ricoprirle: fate fondere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. Immergetevi le scorze d’arancia una per volta, tenendola da un’estremità. Man mano che le coprite, riponetele ad asciugare su una gratella. Lasciate asciugare le scorze d’arancia al cioccolato per un paio d’ore.

Considerazioni nutrizionali

Alimento ad alta sostenibilità in quanto evita lo spreco della buccia.

Non fa dimagrire, ma è un’ottima alternativa alle caramelle!

Chi sono

Ho scelto di essere una dietista (ho avuto la fortuna di scegliere il mio lavoro), credo in quello che faccio e voglio trasmetterlo alle persone che incontro nel mio cammino.

Rete Famiglia Veg

Faccio parte della Rete Famiglia Veg, un insieme di professionisti della nutrizione a base vegetale nell'alimentazione pediatrica e/o nella donna in gravidanza e allattamento.